Vittoria ampia per l’Under 19 nel match di lunedì sera contro l’Under 19 di Alba, un successo costruito però dopo un avvio decisamente complicato. Nei primi minuti i monregalesi approcciano male la gara, affrettando le soluzioni offensive e concedendo troppo spazio agli avversari, che ne approfittano per piazzare un parziale di 14-4 che sembra indirizzare la partita. Il time-out richiesto dallo staff cambia però l’inerzia dell’incontro. Al rientro in campo Mondovì ritrova ordine e pazienza, scegliendo soluzioni più semplici ed efficaci. Il contributo del reparto lunghi diventa determinante: presenza costante vicino a canestro, buone percentuali e palloni ben smistati per i compagni permettono ai biancoverdi di rientrare progressivamente in partita e chiudere il primo quarto a stretto contatto. Nel secondo periodo arriva il sorpasso. Mondovì alza l’intensità difensiva, controlla meglio il ritmo e riesce a costruire un vantaggio che viene mantenuto anche dopo l’intervallo lungo. Alba prova a restare agganciata alla gara, ma i padroni di casa gestiscono con attenzione e nell’ultimo quarto piazzano l’allungo decisivo, chiudendo l’incontro con un margine rassicurante.
Buona la prova complessiva di tutti i giocatori scesi in campo, con una menzione particolare per Turco e Lengame, costanti e incisivi sotto i tabelloni. Ora si aspetta la gara di lunedì 15 dicembre contro Gators, in cui non bisogna fare passi falsi.
MONDOVÌ–ALBA 72-57 (16-20, 21-11, 17-19, 18-7)
Mondovì: Turco 20, Lengame 12, Lungieki 9, Curti 6, Canova 6, Bertone 6, Mauro 4, Gallo 4, Giraudo 3, Zenitto 2, Sedda, Ekofo. All.: Costantino, Sandrone.

