Blackout nel terzo quarto: i galli della DR3 reagiscono tardi e cedono

Scritto il 14/12/2025
da Daniele

Nella tarda serata di domenica, la DR3 torna da Chieri con un’altra sconfitta che lascia l’amaro in bocca. Nella penultima giornata di andata, lo scontro di bassa classifica contro il Baldissero premia i padroni di casa, bravi a capitalizzare il momento di buio dei biancoverdi nella ripresa.

L’avvio di gara è promettente: i galletti scendono in campo con il piglio giusto, trovando ritmo in velocità grazie all’asse Giraudo-Canova che produce ottimi contropiedi. Baldissero, però, risponde colpo su colpo, trovando con continuità il bersaglio dalla lunga distanza e chiudendo il primo quarto avanti (17-14). Nel secondo periodo i padroni di casa chiudono l’area, mettendo in difficoltà l’attacco monregalese. A tenere a galla Mondovì ci pensa uno scatenato Camperi che, con tre triple, ricuce lo strappo fino al pareggio. La doccia fredda, però, arriva proprio sulla sirena dell’intervallo: Baldissero indovina un tiro incredibile da metà campo che vale il nuovo vantaggio e psicologicamente pesa come un macigno. Al rientro dagli spogliatoi, la luce si spegne. Il terzo quarto è da incubo per i ragazzi di coach Porcaro: le iniziative personali si infrangono contro il muro difensivo avversario, i passaggi in area non trovano destinatari e il tiro da fuori non entra letteralmente mai (parziale di 15-6). Baldissero ne approfitta e vola sopra la doppia cifra di vantaggio. Nell’ultima frazione Mondovì ha una reazione d’orgoglio. La determinazione porta a nuove conclusioni vincenti dalla distanza, ma la rimonta si ferma sugli errori banali: troppi i canestri facili sbagliati in situazioni favorevoli. L’aggancio non si concretizza e il match si chiude sul +6 per i locali.

Serve di più per sbloccare la classifica. L’occasione per il riscatto è immediata: si torna in campo nel turno infrasettimanale a San Damiano D’Asti, ancora alla caccia dei primi due punti.

Baldissero – Mondovì 60-54(17-14, 18-17, 15-6, 10-17)

Mondovì: Giraudo 13, Bertone 10, Lungieki 9, Camperi 9, Canova 6, Lengame 3, Cagnasso 2, Boe 2, De Notaris, Borgese, Sedda. All. Porcaro, Blengini