Vittoria esterna a Cuneo Under 19 per chiudere l’andata

Scritto il 22/12/2025
da Daniele

Ultima partita del girone di andata e ultimo impegno del 2025 per l’Under 19, impegnata in trasferta sul campo di Cuneo, fanalino di coda del campionato.

L’avvio di gara va inizialmente contro i pronostici: i padroni di casa scendono in campo con buona intensità, mentre Mondovì fatica a trovare concentrazione e ritmo. I primi minuti scorrono con poche realizzazioni, ma con il passare del tempo i monregalesi iniziano a prendere in mano la partita. Guidati da un ispirato Lungieki, i galletti piazzano un parziale importante che permette loro di chiudere il primo quarto avanti 7-21. Cuneo però non si disunisce e nel secondo periodo continua a giocare con convinzione, riuscendo a rosicchiare qualche punto al vantaggio ospite. Il ritmo resta piuttosto basso, ma l’inerzia del match rimane saldamente dalla parte di Mondovì, che controlla il punteggio senza mai perdere il comando. Dopo l’intervallo lungo i galletti trovano maggiore continuità, soprattutto a rimbalzo, dove la buona presenza sotto canestro consente numerosi secondi possessi. Questo permette a Mondovì di allungare ulteriormente nel finale del terzo quarto. Nell’ultima frazione la partita si indirizza definitivamente: la difesa monregalese sale di livello, limita la costruzione offensiva di Cuneo e genera diverse opportunità in contropiede, che fissano il punteggio finale su un divario netto e meritato.

Il campionato riprenderà nel 2026 con la prima giornata di ritorno, lunedì 12 gennaio alle ore 19, in casa contro Savigliano.

CUNEO–MONDOVÌ 43-72 (7-21, 15-12, 14-21, 7-18)
Mondovì: Giraudo 10, Lungieki 19, Lengame 11, Zenitto 4, Avico 2, Mauro 9, Ekofo 6, Negri 4, Gallo 3, Sedda D. 4, Sedda G. All.: Costantino.