Prova d’orgoglio e tanto cuore per la Divisione Regionale 3, che tra le mura amiche mette seriamente in difficoltà la corazzata Asti Mens Sana. Nonostante il pronostico pendesse tutto a favore degli ospiti, primi in classifica e ancora imbattuti, i biancoverdi hanno giocato una partita di grande sacrificio, uscendo dal campo a testa altissima.
L’avvio è di marca astigiana: la capolista impone il proprio ritmo fisico chiudendo la prima frazione sull’11-20. Chi si aspettava un crollo dei monregalesi è rimasto deluso: i ragazzi dei coach Porcaro e Costantino sfoderano una prestazione di carattere. Nel secondo quarto Mondovì risponde colpo su colpo, giocando alla pari con i primi della classe (parziale di 18-18). La musica non cambia dopo l’intervallo. Il terzo periodo è una battaglia vera, con Mondovì che non concede un centimetro (16-18). Solo negli ultimi dieci minuti la profondità del roster e l’atletismo di Asti hanno la meglio sulle energie ormai al lumicino dei padroni di casa, fissando il punteggio sul 56-75 finale. Resta però la consapevolezza di aver tenuto testa alla squadra più forte del girone.
Mondovì – Asti Mens Sana 56-75 (11-20, 18-18, 16-18, 11-19)
Mondovì: Canova 14, Lengame Sila 13, Giraudo 8, Mauro 7, Lungieki 2, Zenitto 2, Sedda 2, Camperi 2, Gallo 2, Bertone 4, Cagnasso, De Notariis. All. Porcaro, Costantino.

